venerdì 20 marzo 2015

ORANGE BISCUITS WITH CHOCOLATE CHIPS


A questo punto abbiamo la certezza che alla regina d'Inghilterra piace il cioccolato!
Anche questi "adorabili" biscotti "adatti a ogni momento della giornata" infatti ne contengono un bel po', qui nella classica accoppiata con l'arancia.
E' una ricetta davvero facile e veloce che non richiede tempi di riposo. L'unica avvertenza è di usare cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao, altrimenti i biscotti risulterebbero troppo dolci.


Orange Biscuits with Chocolate Chips
Biscotti all'arancia con gocce di cioccolato
Le mie note e aggiunte sono in corsivo

ingredienti per 25-30 biscotti:
125 g di burro non salato, ammorbidito
50 g di zucchero di canna
50 g di "light brown sugar" (zucchero di canna con melassa)
1 uovo medio, sbattuto
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzicone di sale
175 g di farina 00, setacciata
la scorza grattugiata di 1 arancia, bio
75 g di cioccolato fondente al 70%, tritato

Preriscaldate il forno a 190°C.
Ricoprite due teglie con carta forno.

Tagliate il burro a dadini, mettetelo in una ciotola insieme ai due tipi di zucchero e montate con le fruste elettriche. Aggiungete velocemente l'uovo sbattuto, l'essenza di vaniglia e il sale e mescolate bene.

Unite la farina, la scorza d'arancia e il cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto morbido. Il mio impasto era troppo morbido e ho dovuto aggiungere altri 25 g di farina (per un totale di 200 g).

Prelevate un cucchiaino di impasto per volta e con le mani formate delle palline (l'impasto è parecchio appiccicoso, ma ci si riesce...). Posizionatele sulla carta forno (ben distanziate!) e appiattitele leggermente.

Cuocetele nel forno già caldo per circa 15 minuti (per me al massimo 13), finché i bordi sono leggermente dorati.

Sfornateli, lasciateli qualche minuto sulla teglia, poi trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.

In un contenitore ermetico si mantengono fino a 5 giorni.


Note:
- Ho acceso il forno soltanto dopo aver finito di formare i biscotti, perché li ho voluti tenere in frigorifero per almeno 15 minuti. Già così si sono allargati parecchio in cottura... la prossima volta li metterò per qualche minuto in freezer.
- Il light brown sugar non è facile da trovare in Italia. Io ho utilizzato 95 g di zucchero di canna normale e ho aggiunto 1 cucchiaino di miele d'acacia (è stato un esperimento e mi sono trovata bene).
- Invece dell'essenza di vaniglia potete utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia.
- Le dosi, a parte quelle della farina, sono corrette: mi sono venuti esattamente 28 biscotti.

Questi biscotti sono favolosi. Really!

Hanno una consistenza eccezionale: croccanti fuori e morbidi dentro. Attenzione però a non cuocerli troppo: probabilmente una temperatura inferiore (175/180°C al massimo) sarebbe più indicata.
L'accoppiata arancia/cioccolato non ha bisogno di presentazioni... ma se a qualcuno non dovesse piacere, credo che questi biscuits sarebbero buonissimi anche senza l'aggiunta della scorza.

Nonostante il risultato più che soddisfacente, non posso purtroppo promuovere la ricetta... la farina è troppo poca, la temperatura del forno è troppo alta (o il tempo di cottura è troppo lungo, fate voi), un paio di passaggi vengono dati per scontati, l'indicazione di distanziare i biscotti tra loro sulla teglia sarebbe secondo me essenziale (altrimenti il pericolo è di ritrovarsi con un unico biscottone gigante...), quindi la ricetta è
R I M A N D A T A

9 commenti:

  1. Come hai osservato tu a volte le ricette sono un po' tirate via...peccato perchè alla fine funzionano specie se si ha un minimo di esperienza in cucina. Ci sarebbe voluto così poco per farne un libro a prova di bomba!

    RispondiElimina
  2. La ricetta sarà pure rimandata ma ciononostante sei riuscita a fare dei biscottini notevoli, potrebbero diventare i miei preferiti perché al connubio cioccolato e arancia non resisto... peccato per tutte le imprecisioni della ricetta e Grazie Cristina per averla "restaurata". Però mi domando se non siano anche il montare il burro con le fruste e tritare il cioccolato altre cause per un impasto così appiccicoso, io forse userei le gocciole di cioccolato e il burro lo lascerei ammorbidire quel tanto per poterlo amalgamare al resto degli ingredienti, che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che tu abbia ragione e ti ringrazio perché mi dai l'opportunità di precisare due cose (che avrei dovuto dire subito, sorry!):
      1. nella ricetta c'è scritto che si possono utilizzare o le gocce di cioccolato oppure tritarlo come ho fatto io. siccome non riesco a reperire facilmente gocce di cioccolato fondente con una percentuale alta di cacao, ho optato per la seconda soluzione, che ho trovato comunque valida (adoro tritare il cioccolato!)
      2. il burro va ammorbidito, come indicato anche nella ricetta originale. mi sono dimenticata di aggiungere che io monto il burro sempre a mano e mai con le fruste elettriche, poiché in questo modo ho una percezione migliore della consistenza, che non deve essere troppo morbida.
      e sì, questi biscottini sono notevoli!
      grazie mille per i tuoi puntuali e graditissimi commenti :)

      Elimina
  3. ADORO i biscotti, soprattutto poi se burrosi e cioccolatosi. Il mio problema è che non sempre trovo le arance bio. Peccato per le indicazioni ogni tanto carenti, alla fine mi sembra che sia una sensazione che stiamo avendo tutte! In ogni caso, questi biscottini sono da provare, sono troppo belli e mi hai fatto venire una gran voglia ^_^

    RispondiElimina
  4. ...E quanno cce vo', cce vo'!!! Peccato davvero per il procedimento troppo sommario, ma devo dire che hai fatto dei biscotti favolosi già alla vista: immagino come siano al palato!
    Voglio provare pure questi (e il mio giro vita ringrazia).

    Grazie Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te, cara Mapi, che hai ancora un giro vita... io ho un giro tondo ;-)

      Elimina
  5. I tuoi biscotti sonocomunque riusciti e bene Cristina!! Comunque concordo con te che i tempi di cottura e gradi sono un po' troppo eccessivi...a me la cheesecake mi si stava per bruciare sopra per la t troppo alta e poi fare i biscotti nn e' per niente facile ...quindi complimentissimi

    RispondiElimina
  6. i cookies non poteva che farli la regina dei biscotti, ovviamente!
    Giustamente rimandasti, concordo che se si scrive un libro si debba essere precisi, altrimenti, soprattutto al giorno d'oggi, ci si può riferire a mille altre fonti.,
    I biscotti arancia e gocce di cioccolato sono buonissimi, sono una delle varianti dei cookies che faccio regolarmente in casa, e, come si dice a firenze, fanno il fumo.

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored