martedì 20 giugno 2017

STRAWBERRY JELLY CHEESECAKE


Per me fare la spesa è una specie di rito. Preparo la lista con cura, scelgo i prodotti in offerta...e poi...e poi inizio a guardarmi intorno. Tutte le volte, perché potrebbero aver messo in assortimento qualcosa che non riuscivo a trovare.
Tutto questo per dire che, appena vedo qualcosa di nuovo o che mi manca, inizio a guardarlo con gli occhi languidi fino a quando non entra nel carrello della spesa.
Avevo visto questi cubi di gelatina di fragole e senza pensare a come li avrei utilizzati, li ho acquistati prima che mio marito potesse proferir parola. Ho pensato che in un modo o nell'altro sarebbero finiti in qualche dolce.
Sembrava un segno del destino, questo cheesecake faceva al caso mio, nella lista ingredienti c'erano i famosi cubi, io poi, non so mai decidermi tra dolci alla frutta o al cioccolato. Mannaggia perché sono così golosa.....


Ingredienti per 12 persone

Tempo di preparazione 30 minuti più il riposo in frigo

Attrezzatura: robot da cucina con le lame o frullatore, teglia da 25 cm di diametro con fondo amovibile imburrata e foderata con carta forno ( fondo e bordo ) 


Per la base

300 gr di biscotti digestive ( o graham crackers)
2 cucchiai da 15 ml ciascuno ( totale 30 ml ) di cacao in polvere setacciato
100 gr di burro

Per il cheesecake

600 gr di fragole mature
100 gr di zucchero semolato superfino tipo zefiro
1 cucchiaio da 15 ml di gelatina in polvere
1 pacchetto da 135 gr di gelatina alla fragola in cubi ( Hartley's strawberry flavour jelly)
300 gr di formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia
150 ml di doppia panna ( io panna fresca comune )

Per la ganache di copertura

150 gr di cioccolato fondente ( io al 60% )
80 ml di doppia panna  ( io panna fresca comune )
1 cucchiaio da 15 ml di burro



Per la base, ridurre le digestive in briciole finissime nel robot da cucina o nel frullatore, in mancanza di questi, mettere i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e colpirli con forza con un matterello. Aggiungere il cacao in polvere setacciato. Fare fondere il burro in un pentolino e aggiungere il mix di briciole di biscotto e cacao, amalgamare con cura e mettere tutto nella tortiera preparata. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo mentre preparate la farcia.

Lavare e togliere il picciolo alle fragole, tagliarle a metà e metterle in una casseruola con lo zucchero e 80 ml di acqua. Lasciare bollire per 5 minuti o fino a quando le fragole non saranno morbidissime. Passarle attraverso un colino a maglie fitte, schiacciando bene la polpa col dorso di un cucchiaio, fino a quando non sarà rimasto nel colino solo un residuo di polpa compatta. Togliere ogni residuo di purea di frutta dall' altro lato e aggiungerla a quella filtrata, buttare il residuo compatto rimasto nel colino. Unire la gelatina in polvere alla purea calda e mescolare finché non si sarà sciolta.

Dividere la gelatina di fragole in cubi e metterla in una ciotola resistente al calore ( FOTO 1 ). Versare sopra 100 ml di acqua bollente e mescolare finché non si sarà sciolta. Aggiungere il composto alla purea di fragole e fare raffreddare.

In una ciotola mescolare panna e formaggio cremoso, unire la purea di fragole e gelatina, e amalgamare finché non sarà tutto denso e cremoso ( FOTO 2 ).

Versare la farcia ottenuta sulla base e mettere in frigo a rassodare per 1 ora ( FOTO 3 ).

Per la ganache, spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola resistente al calore con il burro e la panna. Posizionare il tutto su una pentola di acqua bollente ( bagnomaria ) e fare fondere il tutto. Mescolare per bene fino a ottenere una ganache densa e lucida. Versarla sulla farcia ormai rassodata e rimettere in frigo per almeno 2 ore o per tutta la notte ( FOTO 4 ).

Per servire, sformare il cheesecake ( all'occorrenza con l'aiuto di un coltello) e posizionarlo sul piatto di servizio. Può esser conservato in frigo per un massimo di 3 giorni.

Per semplificare la ricetta si può omettere la ganache e decorare il cheesecake con fragole fresche e riccioli di cioccolato fondente.

Note

-  Siccome ho il rotolino di acetato, il bordo l'ho rivestito con quello e mi sono trovata benissimo.

- La gelatina in polvere che avevo in casa non era adatta a questa ricetta poiché andava sciolta in un liquido freddo, ci ho provato lo stesso e ovviamente non ha funzionato. Ho ottenuto grumi e poi frullando tutto, molta schiuma... Ho preparato nuovamente la purea di fragole e ho usato la gelatina in fogli  Paneangeli  ( 4 fogli) . Li ho lasciati in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzati e uniti alla purea di fragole calda.

- La ganache si può omettere... ma ...vi consiglio di no...vi porterà via solo un attimo di tempo e vi regalerà grandi soddisfazioni. Fate solo attenzione al calore del bagnomaria, se eccessivo o prolungato il composto si separerà.

L'unico intoppo che ho avuto è stato per colpa mia ( avrei dovuto leggere le istruzioni sulla confezione della gelatina quando l'ho comprata...ci ho provato lo stesso perché a volte sono testona e sfido la sorte ), ma ho risolto senza problemi. Per chi è curioso di sapere se i cubi di gelatina sono stucchevoli ( all'interno della preparazione )...la risposta è no. Esaltano il sapore della purea di fragole. Tutto è bilanciato e nulla lasciato al caso. L'abbinamento fragole e cioccolato è delizioso e risolve il problema di decidere tra un dolce alla frutta o al cioccolato. La ricetta è senza dubbio

PROMOSSA




26 commenti:

  1. Anche io compro sempre roba pensando che prima o poi mi servirà :D e i cubi si trovano anche da...anche questo è un segno del destino.
    È stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi ❤️ I cubi .. tanto qualcuno lo chiederà dove li ho comprati 😂 Da Richmond's.. ci sono stata a Pasqua.. mi ci perdo .. Baci ❤️

      Elimina
  2. Intendevo: anche da me...la tastiera si è mangiata un pezzo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi male intende peggio risponde :DDDDDDDD vabbè ormai l'ho detto O___O

      Elimina
  3. Wow Luciana, che meraviglia! Avevo adocchiato anch'io questa ricetta, ma l'avevo scartata per l'impossibilità di trovare la gelatina di fragole. L'insieme mi intriga assai, mi sa che mi tocca farevun giro da Richmond's. 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'avevo per la mia solita mania di far le scorte....e siamo solo in 2 O___O

      Elimina
    2. Mapi non hai neanche bisogno di fare un giro a Viareggio da Richmond's, vende anche on line... a me è bastato dare un'occhiata al sito per capire che sono rovinata, a certi negozi non dovrei proprio avvicinarmi... 😤😤😤 Grazie di esistere Luciana 😄

      Elimina
    3. :DDDDDDDD muoioooooo franca grazie a te sei simpaticissima

      Elimina
  4. Dimenticavo: dal punto di vista estetico questo cheesecake è perfetto. Ma quanto sei brava???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *___* sono molto lusingata.... Mapi....grazie ancora

      Elimina
  5. E' bellissima, io non amo la gelatina in generale ma qui è sciolta quindi credo che potrei provare anche questa 😜. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica :D la gelatina nemmeno io la amo...qui ci vuole per forza, c'è la purea di fragole, diversamente non starebbe in piedi...quindi non resta troppo compatto, è ancora morbido al palato ;) un abbraccio

      Elimina
  6. Un'altra meravigliosa tentazione... Non vedo più fragole in giro, dovrò aspettare di tornare in montagna ed attingere alla produzione di mio papà :)
    Mi conforta sapere di essere in ottima compagnia per quel che riguarda gli acquisti "potrebbe sempre servirmi..."
    Bravissima Luciana, anche questo dolce è splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale ❤️Grazie, e senza dubbio con le fragole di tuo papà sarà ancora più buona. Siamo tutte messe bene con la dispensa 😂 sempre piena .. e poi almeno io, cucino in base alle scadenze a volte ..

      Elimina
  7. Buongiorno dolce delizioso ma volevo chiedere come posso sostituire i cubotti di gelatina alle fragole? Dalle mie parti non si trovano se non internet grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho comprati da Richmond's... ero a Viareggio .. ma loro spediscono i prodotti .Purtroppo i cubi di gelatina non si possono sostituire .. cambierebbe il risultato finale. Grazie a te ��

      Elimina
  8. Io che invece trovo la gelatina alle fragole in polvere... Partire da lì? Lo sai vero che hai creato il nuovo tormentone dell'estate.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra 😂Grazie .. e non ho idea se un pacchetto di polvere corrisponda a un pacchetto di cubi .. bisogna fare una ricerca o qualcuno si sacrifica e fa da cavia ... Grazie mille sei sempre tanto gentile ❤️

      Elimina
    2. la gelatina alle fragole anche io la trovo in polvere, benedetti negozi asiatici :D (ora che ci penso, anche dai portoghesi la trovo...) Tu Luciana presenti sempre al meglio le tue ricette, che brava che sei!

      Elimina
    3. Grazie Valentina :D sapessi quanto mi fa piacere ...io ce la metto tutta...

      Elimina
  9. Evviva un'altra cheesecake senza cottura da fare, andiamo avanti di questo passo e diventerà il mio dolce preferito... 😂😂😂
    a proposito di acquisti "potrebbe sempre servirvi" ho un barattolo di marshmellow fluff che spero quanto prima di usare... così giusto per informarvi 😏😏
    Conosco molto bene quei quadrotti di gelatina, a Londra li usavo per fare il fruit trifle with jelly, gnam gnam ☺quando andrò a "svuotare" Richmond's me ne farò una scorta, preferisco decisamente questa ai fogli di gelatina e non so il perché...
    Bella scelta Luciana e splendida esecuzione, già dalle foto mi viene un'acquolina... 😍👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca ❤️ Anche se qui la gelatina c'è non risulta eccessiva .. anche a me non piace 😂 Questi Cheesecake sono uno più goloso dell'altro .. guarda che poi mi devi dire quale sarà il primo ad esser testato 😉 Io il vasetto di cui parli l'ho usato tempo fa per una ricetta di Martha .. se hai bisogno ti dico ❤️Un abbraccio grande grande e grazie

      Elimina
    2. dimmi dimmi non vorrai mica che il marshmellow mi scada 😂😂😂 grazieeeeeeeeeee
      comunque a me la gelatina piace tantissimo, soprattutto la gelatina salata, è quella in fogli che non mi ispira e non capisco il perchè...

      Elimina
    3. Franca, cerco di mandarti il link come messaggio privato... fammi sapere se ti arriva :D

      Elimina
  10. Fragole e cioccolato è un connubio irresistibile. Lo sai che l'unica versione in cui non mi piacciono assieme è nel gelato? Per il resto li adoro e questa torta è davvero spettacolare. Purtroppo non ho tutta sta fortuna nel reperimento ingredienti, ma senza dubbio questo è un dolce adattissimo a grandi occasioni. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty grazie :D e...lo sai che adoro il cioccolato ma non mi piace il gelato al cioccolato...quindi non posso che esser d'accordo con te. Io per gli ingredienti strani son peggio che un segugio...ogni volta che sono in un posto diverso cerco quello che mi manca o che in un futuro potrebbe servirmi. L'incubo di mio marito :DDDDDDDD

      Elimina

Spammers are constantly monitored